Essence · Eventi · labbra · Low Cost · makeup · Nabla · Neve Cosmetics · occhi · Prodotti bio · Prodotti da supermercato · Prodotti Vegan · PuroBIO Cosmetics · viso

Matrimonio in Inverno 💒: proposte abiti e makeup e il mio look low cost e bio 🍃!

Ciao ragazze! Come stanno procedendo i preparativi per il Natale? Io sono già molto avanti coi regali e la decorazione della casa. Quest’anno è il primo anno che in casa facciamo l’albero, e l’aria natalizia ci sta facendo godere ancora di più la nostra nuova casa 🎅

Lo scorso sabato ho anche partecipato ad un matrimonio (e ad un battesimo), e proprio l’articolo di oggi vuole essere dedicato a questo argomento, dato che in giro ho visto pochissime guide dedicate ai matrimoni invernali.

Badate bene, non vi racconterò del matrimonio dei miei amici, ma vi presenterò una (spero) utile guida per scegliere l’abito e il trucco giusto, ovviamente parlo solo per le invitate (🚫👰)!

In primis dobbiamo tenere conto del clima: farà freddo e quanto? Dove si celebrerà il matrimonio? Quanti spostamenti si dovranno effettuare?

Sembra banale, ma queste cose sono fondamentali, sia per capire come vestirsi (e probabilmente se avrete un matrimonio nei mesi freddi, il vestiario “a cipolla” sarà assicurato!) ma soprattutto, cosa calzare!

Ho visto solo una indomita ragazza indossare dei sandali alla cerimonia….sì, ho detto sandali, e intendo proprio quelle scarpe estive, completamente aperte. Anche se indosserete una calza chiara, vi sconsiglio questo abominio. Risulterete ridicole e pacchiane. Va bene tutto, ma almeno una scarpa chiusa in punta, ragazze!!!

Io ho optato per una francesina, ovviamente con il tacco, seppur non altissimo.

francesine
Un paio di francesine trovate sul web, io non riuscirei mai a portare questi trampoli!

Il tacco è un altro elemento fondamentale. Ci vuole e anche se non sapete portarlo, vi dovete orientare su un paio che vi slanci almeno un pochino. Se non riuscite a portarli come me, optate per una scarpa con un leggero plateau, che può aiutarvi a restare verticali tutto il giorno e a scegliere un tacco leggermente più alto. Io soffro anche con i tacchi bassi, soprattutto se non c’è almeno un pò di plateau muoio di dolore, quindi la scelta è stata molto limitata.

 I plateau alti vanno bene per le serate in discoteca, non per un matrimonio, quindi statene alla larga!

Ovviamente le decolletè sono la scelta migliore. Potete osare con colori e fantasie, anche se secondo me è sempre meglio vestirsi in modo abbastanza sobrio. Quindi vi consiglio di optare per un outfit colour block, con una scarpa dal colore acceso, oppure puntare sul classico nero, ma cercare sempre di aggiungere un elemento particolare e molto elegante.

Guardando le altre invitate, sono rimasta affascinata da un paio di decolletè nere con uno stiletto abbastanza alto e una serie di lacci che contornavano il collo del piede, veramente molto eleganti e sexy. Sfinavano moltissimo il piede e non erano affatto eccessive, e su un abbigliamento come quello della ragazza che le indossava, che aveva un semplice pantalone nero a vita alta e una camicia bianca, erano veramente il punto focale dell’abbigliamento!

Ho cercato in rete il modello, ma non sono riuscita a trovarlo. Delle foto che ho visto, nessuna risultava elegante e sexy come le sue, ma questo paio gli ci si avvicina un pochino!

decollete-con-tacchi-e-lacci
Le sue erano veramente bellissime, spero di trovarle e acquistarle anche io!

Ricordatevi sempre di portarvi un cambio di scarpe, il modo da cambiarle al ristorante e stare più comode, se proprio non riuscite a starci tutta la giornata!

Per l’abbigliamento vale sempre lo stesso discorso. Non essendo in estate, sono banditi gli abiti lunghi e le fantasie supercolorate. Meglio puntare su abiti monocolore, con fantasie delicate e sobrie.

Purtroppo la ricerca di un abito a maniche lunghe il più delle volte risulta fallimentare, ma vi consiglio di guardarvi sempre in giro con molta attenzione, perchè spesso si trovano in giro delle vere e proprie chicche maniche-dotate, che possono tranquillamente essere sfruttate per altri eventi.

Il dilemma principale è proprio questo: acquistare un abito specifico per il matrimonio o puntare su un passepartout?

Per i matrimoni invernali il mio consiglio è spendere poco, ma con consapevolezza. Meglio limitare il budget dell’abito e puntare molto di più sugli accessori, che possono arricchirlo e rendere particolare il vostro outfit. Una collana importante, un cappello, una sciarpa o una cinta d’effetto possono veramente fare la differenza!

simona-matrimonio
Foto dal cellulare che non rende giustizia all’abito!

Io ho fatto un giro di shopping selvaggio in occasione del black friday, ed ho trovato alla Conpibel un abitino veramente fantastico!

Si tratta di un semplice vestito a maniche lunghe, abbastanza avvitato e mobido sui fianchi, con uno scollo tondo e con delle sorta di arricciature sul seno, di colore blu.

L’abito era veramente molto anonimo di per sé, e il suo colore non giocava molto a mio favore, dato che obbligatoriamente avrei indossato delle calze nere. Sfortunatamente sono munita di una infinità di nei, per la maggioranza anche scuri, che mi trovo sempre costretta a nascondere. Di fatti non indosso mai gonne in primavera o estate, anche perchè le mie gambe faticano molto ad abbronzarsi, accentuando ancora di più la loro presenza.

Ho optato quindi per un abbinamento blu-nero veramente improbabile, che però non è risultato così eccessivo come pensavo con preoccupazione all’inizio.

Ho scelto di non rinunciare alle perle, che personalmente adoro e che trovo il complemento ideale per qualsiasi tipo di abbigliamento, ma onestamente penso che sul mio vestito ci sarebbe stata meglio una collana più importante e appariscente. Avendo però un cerchietto per capelli di raso nero, tempestato di perle, ho pensato di non esagerare troppo!

Per dare più carattere all’abito, ho scelto una cintura in ecopelle nera, per sottolineare maggiormente il punto vita. La prima scelta sarebbe stata una vecchia cinta di pizzo nero, che sicuramente avrebbe reso il look ancora più elegante, ma si trovava nella mia vecchia casa, per cui ho dovuto fare scelte diverse.

 

Questo è il look che ho scelto per me, ma ce ne sono tantissimi che avevo visto e che sono molto appropriati per questo tipo di cerimonie. In questo caso, trattandosi di un matrimonio e di un battesimo, ho pensato fosse più indicato un abbigliamento sobrio, ma ovviamente ognuna di voi è libera di fare la scelta più opportuna.

Parlando di tessuti, sicuramente il jacquard è una scelta vincente. Per un look sofisticato è una opzione perfetta, sia per abiti che per tailleur.

opzione-due

Inizialmente ero molto propensa verso questo tipo di tessitura, ma poi ho desistito perchè trovavo alcune proposte un po’ troppo eccessive.

Altra tipologia di tessuto, un po’ sexy e un po’ elegante, è sicuramente il pizzo.

tailleur-luisa-spagnolli
Luisa Spagnoli

Troverete centinaia di abitini di tutte le tipologie, dai tubini, agli abiti con piccoli inserti in pizzo.

Sui colori ci si può sbizzarrire, cercando anche si stemperare la sensualità del materiale con nuances tenui, come per esempio il glicine!

Ho visto proprio al matrimonio un tubino di pizzo di questo colore, ed era un incanto, consigliatissimo!

 

 

Per le fantasie, sempre meglio optare per cose discrete, questo potrebbe essere un esempio

vestito-floreale-luisa-spagnoli
La bellezza di questo abito di Luisa Spagnoli *-* ho gli occhi a cuoricino!

Il must di quest’anno sono state indubbiamente le tute. Pantaloni scampanati, scollature profonde e tagli maschili, le tute sono un’opzione facile e soprattutto calda, se si opta per questo abbigliamento per una cerimonia invernale!

tuta.jpg

Per coprirsi sono banditi i piumini, meglio un cappotto o una giacca di pelliccia rigorosamente sintetica!

pelliccia

cappello

 

Molto indicati cappelli a tesa larga, l’effetto “posh” è garantito!

 

Ovviamente bisogna proteggersi dal freddo, quindi sono ammesse caldi foulard e guanti eleganti!

guanti
Io ne avevo un paio molto simile, ovviamente neri e con un fiocco più piccolo!

Per il trucco è meglio optare per makeup sobri e poco elaborati. Sicuramente la scelta dipende dall’abito e dai prodotti che si hanno a disposizione. Se avete makeup waterproof o che siete sicure che rimanga immobile senza ritocchi, allora potete utilizzarlo. Vi sconsiglio di truccarvi con cosmetici che utilizzate per la prima volta e di cui non conoscete qualità e durata, pena trovarsi tutto il rossetto sui denti, o il viso a chiazze!

kate-cappello
Per trucco e abito, ispiratevi a Kate Middleton!

Per gli occhi, via libera ai toni del marroncino, meglio se satinati e non troppo scuri, che potrete sfumare su tutta la palpebra, illuminando un po’ di più l’angolo interno. Vi consiglio di contornare l’occhio con un po’ di matita o puntare su una sottile riga di eyeliner, lasciando la rima inferiore più leggera, sfumando semplicemente un po’ di ombretto o matita.

I punti focali devono essere gli occhi e le labbra. Optate per un buon mascara che incurvi e ispessisca le ciglia, se siete più esperte puntate sulle ciglia finte!

Sulle labbra evitate colori accesi, meglio i toni rosati, texture opache o leggermente satinate, a cui potete abbinare un blush sullo stesso tono.

Ovviamente potete optare per i colori. Uno smoky leggero sulla gradazione del vostro abito, oppure come ho fatto io, contornate con una matita del colore del vostro abito i vostri occhi, terminando con una codina in modo da allungare l’occhio. Pressate un ombretto dello stesso colore per enfatizzarlo e fissare al meglio il vostro makeup!

Io sulla palpebra mobile ho utilizzato pegasus di Nabla, un duochrome lavanda pastello con

6fb321ef-e56a-49ff-a576-03f5b21391d3
La risoluzione della foto è pessima, l’ho aggiunta solo per farvi capire che il trucco è molto soft!

 

spiccati riflessi oro-champagne, mentre nella piega dell’occhio ho applicato un ombretto essence marrone chiaro, giusto per dare un po’ di profondità. Ho contornato l’occhio con un kajal blu scuro della benecos, su cui ho pressato una mica blu che avevo in formato libero, allungando lo sguardo con una codina. Ho applicato il mascara occhioni di Neve cosmetics, e utilizzato uno dei loro blush in crema sulle guance, applicando come illuminante un leggero velo di Pegasus, che riesce a fondersi perfettamente con il mio incarnato.

Sulle labbra ho applicato una matita color carne, leggermente rosata di PuroBio e applicato un velo di burrocacao. Base viso leggera e luminosa con la BB cream So’Bio etic, fissata con un velo di cipria PuroBio (utilizzando la loro blender).

Per quanto riguarda l’acconciatura, le mie opzioni sono solo due: o scegliete dei boccoli morbidi, oppure una elaborata treccia francese o a spina. Ci sono in giro accessori per facilitarvi il compito se siete inesperte (tipo lo Shang Du che ho preso io e che magari vi mostrerò prossimamente!), oppure potete trovare su Youtube tanti video al riguardo, che vi spiegano passo passo come replicare queste bellissime acconciature!

diy-french-braid

Questo è tutto ragazze. Vi sono piaciute queste proposte?  Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione!!!

 

 

 

Lascia un commento